2013 | 2014 | 2015 | 2016 | Edizione 2017

Visite

Il percorso BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino (Italia) , distante da Trento una trentina di chilometri, precisamente in Val Giudicarie poco distante dalle Terme di Comano, in centro geografico tra le località di Riva del Garda, Madonna di Campiglio e Molveno Andalo.

A monte dell'abitato di Stenico, da dove si può apprezzarne il Castello, un'agevole passeggiata completamente accessibile a disabili accompagnati, è il modo di conoscere le opere lasciate sul luogo d'esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l'Arte contemporanea. I pezzi sono distribuiti, infatti, lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l'erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell'arte. La formula che collega il Castello di Stenico, l'area Natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, forma un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

 

Visite a BoscoArteStenico

L'ingresso a BoscoArteStenico per gruppi organizzati e non, per motivi di responsabilità deve essere sempre accompagnato dal personale di BAS.

Le visite guidate e gli accompagnamenti sono a pagamento.

Si ricorda che è necessario prenotare tutte le visite guidate e gli accompagnamenti contattando BoscoArteStenico al 338 8549818 o tramite mail a info@boscoartestenico.eu

 

Comportamento sul percorso

Visto il luogo e la filosofia di BAS, i visitatori del percorso sono tenuti ad adottare un comportamento adeguato all'ambiente evitando inutili rumori per non disturbare gli animali; si chiede di non raccogliere fiori, riportare a casa eventuali rifiuti, seguire i sentieri predisposti, rispettare le opere installate evitando di toccarle, di arrampicarsi o entrare in esse. I bambini vanno sorvegliati, perché BAS non è un parco giochi. E' vietato il transito con tutti i veicoli, le biciclette vanno accompagnate a mano, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e se ne devono raccogliere le deiezioni. Si ricorda che le opere sono video sorvegliate. Comune di Stenico, ASUC e Associazione BoscoArteStenico declinano ogni responsabilità per danni causati ai visitatori dai comportamenti scorretti dei medesimi. Fotografie e riprese video per uso editoriale pubblicitario e commerciale sono consentite solo previa autorizzazione.


Eseguire riprese video o fotografiche professionali o amatoriali di Beni culturali di proprieta' dello Stato e/o che siano stati dichiarati di interesse culturale e' un’operazione che richiede il rilascio di un’esplicita autorizzazione, in quanto dichiarati di interesse culturale, e quindi ricadano nel disposto della relativa legge, anticipata dalla Circolare ministeriale (Ministero Beni ed Attivita' Culturali) n. 140 del 27 novembre 2000, e confermata dall'attuale legislazione, tale disponibilita' e' ora SEMPRE soggetta all'autorizzazione del Capo dell'Istituto (Museo, Soprintendenza o altro) da cui quel bene dipende, e questo sia nel caso delle riprese amatoriale che in quello delle riprese professionali.

La distribuzione e pubblicazione in qualsiasi forma delle immagini è vietata.

Grazie per la comprensione

il Direttivo di BoscoArteStenico

Allegati

Scarica gli allegati disponibili