"BoscoArteStenico” -Trentino Italia - Museum of Art in Nature
certified OPEN Tourism Accessible logo
PEFC certificate for sustainable forest management

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NUOVA EDIZIONE

Bosco Arte Stenico 2019

Il percorso BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino (Italia) , distante da Trento una trentina di chilometri, precisamente in Val Giudicarie poco distante dalle Terme di Comano, in centro geografico tra le località di Riva del Garda, Madonna di Campiglio e Molveno Andalo.

A monte dell'abitato di Stenico, da dove si può apprezzarne il Castello, un'agevole passeggiata completamente accessibile a disabili accompagnati, è il modo di conoscere le opere lasciate sul luogo d'esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l'Arte contemporanea. I pezzi sono distribuiti, infatti, lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l'erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell'arte. La formula che collega il Castello di Stenico, l'area Natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, forma un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

Image

Per l' edizione 2019 di BAS il tema scelto è “SU”.

“SU”. L’edizione 2019 del BAS vede la luce in un momento difficile per la montagna ed il bosco del in particolare per il territorio del Trentino. Drammatici eventi meteorologici hanno causato la caduta di migliaia di piante di alto fusto ed alcune zone della regione si presentano come dopo una epica battaglia tra alberi e vento, dopo la quale si possono contare sul terreno le grandi perdite. Queste immagini si sono fissate nei nostri occhi e sono diventate metafora di qualcosa di più grande di noi; la natura ci ha offerto un lato aggressivo e forse di castigo per qualche mancanza di rispetto nei suoi confronti. La caduta degli alberi e l’impeto delle acque hanno impressionato tutti, creando una percezione che va oltre il semplice dato fisico esistente. Si è pensato dunque di dedicare il tema della settima edizione di BoscoArteStenico a questo sentimento, usando un titolo che fosse di buon augurio e di buona fortuna per il futuro. “SU” rappresenta dunque la voglia di ripartire, di andare avanti, di rimettere in piedi le cose, di rinascere, di crescere ancora.
Scopri di più sull'associazione BAS  

News

Cosa c'è di nuovo?

20 - Luglio , 2020

St’art 26 agosto 2020

I luoghi più suggestivi dell’Ecomuseo diventano palcoscenico di spettacoli di musica, teatro, danza. a breve orari e altre informazioni
Continua a leggere  
20 - Luglio , 2020

Cinema Solare

31 luglio o in caso di maltempo il 1 agosto alle 21.30 a BoscoArteStenico l’appuntamentoè con il Cinema solare e ...
Continua a leggere  
20 - Luglio , 2020

Vediamoci al …..buio

18 luglio e 8 agosto 2020 ore 21 Visita guidata del BoscoArteStenico in notturna con le opere illuminate e sorprendenti ...
Continua a leggere  

SCOPRI SUBITO

GLI ARTISTI E LE OPERE

To be announced....

I NOSTRI COLLABORATORI