"BoscoArteStenico” -Trentino Italia - Museum of Art in Nature
certified OPEN Tourism Accessible logo
PEFC certificate for sustainable forest management

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NUOVA EDIZIONE

BOSCOARTESTENICO 2020

-Post-Covid-

IL percorso di BoscoArteStenico è aperto alle visite, per singoli, coppie e famiglie fino a cinque/5 componenti. Oltre le 5 persone è obbligatorio l’accompagnamento con prenotazione e visita guidata

BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino (Italia) , distante da Trento una trentina di chilometri, precisamente in Val Giudicarie poco distante dalle Terme di Comano, in centro geografico tra le località di Riva del Garda, Madonna di Campiglio e Molveno Andalo.

A monte dell’abitato di Stenico, da dove si può apprezzarne il Castello, un’agevole passeggiata completamente accessibile a disabili accompagnati, è il modo di conoscere le opere lasciate sul luogo d’esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l’Arte contemporanea. I pezzi sono distribuiti, infatti, lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l’erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell’arte. La formula che collega il Castello di Stenico, l’area Natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, forma un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

Per gli artisti
A causa del protrarsi della crisi dovuta al Coronavirus l’edizione artistica del 2020 del BAS non avrà luogo.
.............................................................................
La data di scadenza del bando è dunque posticipata al 28 febbraio 2021 mantenendo lo stesso tema “Metamorfosi”.
E’ dunque possibile inviare entro questo termine le proposte per prendere parte alla selezione per un eventuale partecipazione alla prossima edizione 2021.

L’edizione 2021 della manifestazione BoscoArteStenico invita gli artisti ad esprimersi sul tema della “Metamorfosi”.

La metamorfosi vista come cambiamento di una cosa in un’altra può essere vista come una delle possibili chiavi di lettura e di interpretazione della realtà odierna.

Il concetto di cambiamento di forma, di funzione, si sta imponendo in maniera pesante nelle nostre vite.
L’uso, a volte esagerato delle nuove tecnologie e dei mezzi che le supportano, hanno cambiato radicalmente il nostro concetto di tempo e di spazio, di lavoro e dei rapporti umani.
Si è arrivati così ad un individuo sempre meno centrale e sempre più interconnesso con la rete delle cose, spesso semplice deposito di informazioni personali trasformate in merce. In questo contesto l’umanità prende forse coscienza che il modo con cui ha utilizzato l’ambiente dove vive e lavora non sia più sostenibile. Di fronte all’evidenza di eventi estremi sempre più frequenti e di carattere catastrofico verso paesaggi conosciuti e amati, il delinearsi di una metamorfosi climatica, dagli effetti ancora non delineati, sta modificando le cose intorno a noi, creando ulteriore instabilita’.
In questo nuovo rapporto tra uomo e natura che ormai deve superare leggerezza, disimpegno e perdita, si può forse trovare nell’arte una comunicazione forte, slegata dalla convenzione. L’arte nel suo svolgersi più attuale forse non ha dato soluzioni pratiche, non appartenendo al mondo della razionalità condivisa, ma ha mostrato o suggerito strade possibili per il futuro.
La metamorfosi delle cose, partendo ancora dagli antichi miti greci, passando per la letteratura neogotica, assorbendo le nuove scoperte della genetica o della fisica, fino alle più recenti influenze della cibernetica, può essere una chiave interpretativa fantastica, infinita e attuale delle dinamiche tra uomo e natura.

News

Cosa c'è di nuovo?

20 - Luglio , 2020

St’art 26 agosto 2020

I luoghi più suggestivi dell’Ecomuseo diventano palcoscenico di spettacoli di musica, teatro, danza. a breve orari e altre informazioni
Continua a leggere  
20 - Luglio , 2020

Cinema Solare

31 luglio o in caso di maltempo il 1 agosto alle 21.30 a BoscoArteStenico l’appuntamentoè con il Cinema solare e ...
Continua a leggere  
20 - Luglio , 2020

Vediamoci al …..buio

18 luglio e 8 agosto 2020 ore 21 Visita guidata del BoscoArteStenico in notturna con le opere illuminate e sorprendenti ...
Continua a leggere  

GLI ARTISTI ALL'OPERA

GALLERY

SCOPRI SUBITO

GLI ARTISTI E LE OPERE

to be annunced…

I NOSTRI COLLABORATORI