"BoscoArteStenico” -Trentino Italia - Museum of Art in Nature
certified OPEN Tourism Accessible logo
PEFC certificate for sustainable forest management

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NUOVA EDIZIONE:

BoscoARTESTENICO 2021

-Info-Covid-

IL percorso di BoscoArteStenico è aperto alle visite, per singoli, coppie e famiglie fino a cinque/5 componenti. Oltre le 5 persone è obbligatorio l'accompagnamento con prenotazione e visita guidata

BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino (Italia) , distante da Trento una trentina di chilometri, precisamente in Val Giudicarie poco distante dalle Terme di Comano, in centro geografico tra le località di Riva del Garda, Madonna di Campiglio e Molveno Andalo.

A monte dell’abitato di Stenico, da dove si può apprezzarne il Castello, un’agevole passeggiata completamente accessibile a disabili accompagnati, è il modo di conoscere le opere lasciate sul luogo d’esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l’Arte contemporanea. I pezzi sono distribuiti, infatti, lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l’erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell’arte. La formula che collega il Castello di Stenico, l’area Natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, forma un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

ATTENZIONE
LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE CANDIDATURE é STATA PROROGATA AL 31 MARZO

IL TEMA DI QUEST'ANNO

L’edizione 2021 della manifestazione BoscoArteStenico invita gli artisti ad esprimersi sul tema della “Metamorfosi”.

La metamorfosi vista come cambiamento di una cosa in un’altra può essere vista come una delle possibili chiavi di lettura e di interpretazione della realtà odierna.

Il concetto di cambiamento di forma, di funzione, si sta imponendo in maniera pesante nelle nostre vite.
L’uso, a volte esagerato delle nuove tecnologie e dei mezzi che le supportano, hanno cambiato radicalmente il nostro concetto di tempo e di spazio, di lavoro e dei rapporti umani.
Si è arrivati così ad un individuo sempre meno centrale e sempre più interconnesso con la rete delle cose, spesso semplice deposito di informazioni personali trasformate in merce.

 In questo contesto l’umanità prende forse coscienza che il modo con cui ha utilizzato l’ambiente dove vive e lavora non sia più sostenibile. Di fronte all’evidenza di eventi estremi sempre più frequenti e di carattere catastrofico verso paesaggi conosciuti e amati, il delinearsi di una metamorfosi climatica, dagli effetti ancora non delineati, sta modificando le cose intorno a noi, creando ulteriore instabilita’.

In questo nuovo rapporto tra uomo e natura che ormai deve superare leggerezza, disimpegno e perdita, si può forse trovare nell’arte una comunicazione forte, slegata dalla convenzione. L’arte nel suo svolgersi più attuale forse non ha dato soluzioni pratiche, non appartenendo al mondo della razionalità condivisa, ma ha mostrato o suggerito strade possibili per il futuro.
La metamorfosi delle cose, partendo ancora dagli antichi miti greci, passando per la letteratura neogotica, assorbendo le nuove scoperte della genetica o della fisica, fino alle più recenti influenze della cibernetica, può essere una chiave interpretativa fantastica, infinita e attuale delle dinamiche tra uomo e natura.

INFO PER GLI ARTISTI

Edizione 2021 BoscoArteStenico

Come è avvenuto nell’edizione 2020 anche per il 2021 l’attuale situazione pandemia sta condizionando la programmazione del nostro concorso BoscoArteStenico 2021.

Gli artisti che hanno inoltrato i bozzetti per la partecipazione all’edizione 2020 sono inseriti di diritto nelle proposte per l’edizione 2021, devono confermare la loro disponibilità a partecipare all’edizione 2021 inoltrando per mail a ([email protected]) la scheda di partecipazione 2021.

Per gli artisti che intendano partecipare all’edizione 2021 come nuovi artisti

seguire le istruzioni come da bando.

Nel caso la situazione rimanga grave e non possa avere luogo il concorso, la nostra organizzazione selezionerà le due proposte migliori (1 di scultura e 1 di istallazioni) chiamando gli artisti ad eseguire le due opere scelte.

In questo caso sarà prevista l’ospitalità ed un compenso per il lavoro svolto.

Si ricorda che la scadenza fissata per invio dei bozzetti e delle candidature alla partecipazione è stata prorogata al  31 marzo 2021.

INFO FOR ARTISTS

Contest BoscoArteStenico Edition 2021

As happened in the 2020 edition, also in the 2021 edition, the actual pqndemic situation is conditioning very seriously planning our contest

The artists that already sent in the past their purposals to us, are automatically put on the list for the selection process. They have only to send again by e mail ([email protected]) the partecipation formulare, explaining the availability to come in case of selection.

For the artists that intend to take part to the 2021 edition, but not yet send nothing, they have to read instructions end follow our rules.

In case the pandemia situation remains serious and the Contest will not run, our organization would like to invite the two best proposals , ( one about sculpture and one about installation )autor sto realize the two works in the wood of BAS. Obviously if will be possibile to travel between the borders.

If this will be possibile, BAS will pay the hospitality and the work.

We remember to the contestants thet the deadline to send sketches and partecipation form is march 31th 2021

 

Troverai tutte le informazioni necessarie per iscriverti e partecipare alla nuova edizione di Bosco Arte Stenico

GALLERY